22 giu. – Un pannello fotovoltaico coindiviso: da questa idea, proposta dall’associazione Comunità Energetica, nasce il progetto di un impianto solare sul tetto delle scuole materne ed elementari Fantini a San Lazzaro di Savena. Il Comune mette a disposizione la struttura e i cittadini investono una quota per l’installazione dei pannelli, ci guadagna l’ambiente, la scuola che usufruisce dell’energia, il Comune che risparmia sul riscaldamento e i cittadini finanziatori che ricevono il “conto energia”, cioè il contributo statale che verrà ripartito proporzionalmente.
Possono partecipare all’iniziativa anche i non residenti a San Lazzaro: gli interessanti si possono iscrivere sul sito della Comunità Energetica e versare un quota di 250 euro o multipli. Al primo giorno di lancio sono già arrivate 108 adesioni per un totale di 27mila euro, praticamente già il costo di un piccolo impianto, ma le iscrizioni sono aperte fino a 30 di settembre.
Secondo il vicesindaco e assessore all’ambiente Giorgio Archetti è un buon esempio di cittadinanza attiva da prendere ad esempio anche per iniziative future

