Saluti da Saturno racconta a Gran Spolvero le musiche per l’infanzia

saluti- da-saturno

“Gran Spolvero”, la trasmissione di Michele Orvieti e Gianluca Giusti in onda ogni martedì dalle 13.00, apre una nuova rubrica.
Ogni mese il cantautore Mirco Mariani, noto ai più col nome di Saluti da Saturno, ci parlerà di musica per l’infanzia attraverso l’ascolto e il racconto di un brano.
Per la prima puntata di queste pillole ha scelto “Dopo la Pioggia”, tratta da Filastrocche in cielo e in terra: coi testi di Gianni Rodari, le musiche di Virgilio Savona e la voce di Lucia Mannucci (entrambi storici membri del Quartetto Cetra).

Proprio quest’anno Mirco è stato candidato al premio Tenco 2014 sotto la sezione “Interpreti di canzoni non proprie” grazie all’ album Shaloma Locomotiva, una biografia in musica dell’artista effettuata attraverso nove cover di storici brani della canzone d’autore italiana.
Saluti da Saturno non è affatto nuovo ai nostri studi: il musicista romagnolo venne a trovarci proprio in occasione dell’uscita di quest’ultimo album, in cui si confronta non solo con le proprie radici geografiche ma anche al suo percorso di ascolti musicali, spesso legati al mondo dell’infanzia, come nel caso di Sergio Endrigo. Ancora prima per presentarci Dancing Polonia (Goodfellas, 2013) regalandoci una “microbalera”, tra filastrocche di Gianni Rodari e oroscopi di fantasia.
Il nostro sta preparando ora un nuovo live che ibrida il proprio “free jazz cantautorale” col liscio storico di Secondo Casadei. Già quest’estate è andato in scena sulla Piazza Della Libertà di Gatteo a Mare l’anteprima assoluta di Dancing Balera, in collaborazione con l’Orchestra Grande Evento di Moreno Conficconi (il Biondo) e Fiorenzo Tassinari.

Nel podcast l’audio dell’intervento e il brano del mese.

      gran_spolvero_mirco_mariani1

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.