Salta una ruota: ritardi per i treni sulla Bologna-Milano

18 gen. – Alle sei di questa mattina una ruota del locomotore del treno espresso 1910 Napoli-Milano è sviata dal binario tra Pontenure e Piacenza, provocando fino alle 6.45 la completa interruzione della circolazione sulla linea. Non ci sono stati feriti. I blocchi e i ritardi non coinvolgono la linea ad Alta Velocità.

I convogli regionali viaggiano in quel tratto a senso unico alternato con gravi ritardi. I treni a lunga percorrenza, Espressi e Intercity, in direzione nord sono stati deviati via Modena-Verona o Fidenza-Cremona, con ritardi di circa un’ora.

Continua la segnalazione dei ritardi della Frecciarossa: l’obiettivo di arrivare a Firenze da Bologna in 37 minuti sembra un privilegio riservato a pochi. Secondo la Repubblica nelle ultime due settimane solo il 7,73% dei treni veloci passati da Bologna era in orario, il 70,45% aveva un ritardo di meno di 15 minuti e il 29,55% superiore, con 31 minuti di ritardo in media.

ll sostituto procuratore di Torino, Raffaele Guariniello, ha aperto un’inchiesta sui disservizi dell’Alta Velocità tra Roma e Milano. La Polfer ha consegnato il 6 gennaio i primi dati in un dossier, da cui risulta che su 420 treni, monitorati nei primi dieci giorni, 300 hanno sforato l’orario previsto. L’intento dell’inchiesta è di “portare alla luce le cause degli stop e dei rallentamenti, per vedere che cosa c’è davvero dietro e lavorare di conseguenza”.

Ferrovie dello Stato risponde che i guasti e i ritardi sulla nuova linea AV Bologna-Firenze sono imputabili alla fase di rodaggio. In particolare ci sarebbe stata, negli ultimi giorni, un’interferenza tra i fili della linea e un cavo di alimentazione del cantiere dell’impresa costruttrice della linea.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.