Salaborsa Ragazzi riapre di mattina

13 sett. – Torna ad orario pieno Salaborsa Ragazzi. Lo annuncia Manfredi Storaci, delegato Filcams Cgil dei lavoratori della biblioteca nel centro cittadino. La notizia è emersa nel corso di un tavolo tecnico tra sindacati e Assessorato alla Cultura dedicato alle aperture domenicali. Il Comune ha infatti reperito, grazie ad Hera, i soldi necessari fino a fine anno. “Poi si vedrà” dice Storaci che condivide con l’amministrazione comunale le preoccupazioni rispetto al bilancio che impediscono di fare progetti a lungo termine. Anche se dice: “Per un Comune come Bologna, 40 mila euro (quelli necessari per scongiurare la chiusura mattutina della sezione ragazzi per un intero anno, ndr) non possono essere un problema”.

A partire da novembre, inoltre, la biblioteca sarà aperta, in orario pomeridiano, anche la domenica. Anche qui, però, la certezza delle aperture domenicali si esaurisce con la fine d’anno.

Giovedì prossimo, intanto, la commissione Cultura di palazzo d’Accursio andrà in visita in biblioteca. L’udienza conoscitiva era stata chiesta sull’onda della mobilitazione dei lavoratori per scongiurare la chiusura mattutina della sezione Ragazzi. “Visti gli sviluppi – dice Staraci – presenteremo le nostre idee per aumentare le entrate”. I lavoratori suggeriscono materiale promozionale, come borse con il logo della biblioteca, e di far pagare gli utenti che ritardano con la riconsegna dei libri.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.