Sabato 1 dicembre corteo degli studenti

29 nov.- Dalle occupazioni e autogestioni alla piazza. Gli studenti che in questi giorni stanno occupando o autogestendo gli istituti superiori di Bologna hanno annunciato un corteo per sabato 1 dicembre con partenza alle 9 in piazza XX Settembre. L’annuncio del corteo arriva da Facebook ed è firmato dagli studenti dei licei Minghetti, Copernico, Fermi, Righi e degli istituti Laura Bassi, Rosa Luxembrug e Aldrovandi-Rubbiani.

“Siamo gli studenti e le studentesse delle scuole che in questi giorni hanno scelto di occupare ed
autogestire gli istituti bolognesi”, recita l’appello diffuso attraverso il social network. “In questi giorni di intensa mobilitazione ed agitazione dentro le scuole superiori- continua la nota- sentiamo il bisogno di prendere parola sempre più in maniera incisiva rispetto al nostro presente e ad un futuro negato“. Ora è il momento di “portare al di fuori delle mura scolastiche tutta la nostra rabbia e voglia di cambiare- scrivono gli studenti- i contenuti che riempiono le nostre scuole: dalla lotta contro il ddl 953 (ex-Aprea) e la legge di stabilità a quella più importante contro crisi e austerità, per una vita ed una formazione diversa e migliore”.

Le occupazioni degli istituti avvengono anche al di fuori di Bologna. Ad esempio al liceo scientifico L. Da Vinci di Casalecchio di Reno dove gli studenti sono entrati in occupazione ieri. Oggi è stato organizzato un flash mob nel centro commerciale Esselunga: gli studenti e le studentesse si sono seduti per terra e hanno letto la Divina Commedia mentre una loro compagna leggeva il 26° canto dell’Inferno.

Per la città si sono fatti vedere anche altri studenti medi, quelli del collettivo Cas, che per lanciare la giornata di protesta del 6 dicembre hanno depositato sacchi della spazzatura davanti ad una sede Unicredit e all’ex provveditorato. Un gesto contro “il DDL ex-Aprea, vuole immettere privati e banche negli spazi decisionali della scuola”.


Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.