San Lazzaro città senza sigarette

26 mar. – Firmata il 29 gennaio, entra in vigore da sabato 30 marzo nel Comune di San Lazzaro di Savena l'”ordinanza per il divieto di fumo negli spazi pubblici e aperti al pubblico“. Una vita orientata alla salute, maggiore qualità della città pubblica, i costi per la pulizia delle cicche gettate per terra. Sono queste, insieme a molte mail ricevute di cittadini, le motivazioni che hanno spinto il sindaco Marco Macciantelli al provvedimento che “vieta di fumare nei parchi giochi comunali, nei cortili delle scuole e degli asili nido, negli spazi pertinenziali degli edifici pubblici e delle strutture sanitarie, nei gazebo, nei dehors di bar, ristoranti ed altri esercizi, ad una distanza inferiore ai due metri dalle soglie degli esercizi commerciali, dei locali pubblici, degli ambulatori pubblici e privati, sotto le pensiline delle fermate degli autobus” e vieta anche di gettare i mozziconi per terra, pena una multa da 50 euro.

Divieto di fumare ovunque, viene voglia di sintetizzare, ma non sarà proprio così o almeno non da subito, come spiega la comandante della polizia municipale Nicoletta Puglioli, che ha armato i vigili di cartoline informative da consegnare in prima battuta ai trasgressori.

Ascoltanicoletta puglioli sito_130326

“Non è proibizione del fumo, ma favorire il rispetto reciproco fra chi fuma e chi no”, sottolinea il sindaco, che ha fatto distribuire 165 posacenere vicino ai cestini della spazzatura.

Ascoltamacciantelli sito_130326

L’ordinanza piace all’azienda sanitaria, perché limita gli effetti del fumo passivo, come spiega Vincenzo Zagà, pneumologo e coordinatore dei centri antifumo dell’Ausl di Bologna.

Ascoltaasl fumo

Sabato, durante la giornata informativa “Senza è meglio, per te e per chi ti è vicino”, in collaborazione con le farmacie cittadine, verranno distribuiti 1.000 accendini/posacenere, che permettono anche di conservare temporaneamente il mozzicone spento quando non si sa dove gettarlo.

Anche San Giorgio di Piano sta valutando di introdurre un’ordinanza analoga e San Lazzaro attende il parere dei ministero per decidere se estendere la propria alle sigarette elettroniche.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.