Questo articolo segna l’inizio della nostra collaborazione con datajournalism.it, un sito interamente dedicato al giornalismo data driven realizzato da Fondazione Ahref e Formicablu.
La mappa mostra dove, nel 2012, sono avvenuti i 197 incidenti rilevati direttamente dalla polizia municipale di Bologna che hanno coinvolto biciclette. A questi si devono aggiungere quelli per cui sono intervenute altre forze dell’ordine o per i quali si è arrivati a una constatazione amichevole. In totale la municipale ha contato 214 ciclisti coinvolti in incidenti avvenuti nel territorio comunale nel corso del 2012. Erano stati 265 nel 2011, 199 nel 2010 e 207 nel 2009.
Dal 2009 è stato osservato un aumento sensibile dei flussi di biciclette. Secondo il monitoraggio dell’Università di Bologna, nel 2011 il flusso giornaliero medio è aumentato dell’11% rispetto al 2010. Rispetto al 2009, invece, l’aumento è stato del 21%. Non sono ancora disponibili dati per il 2012, ma si può immaginare che la crisi abbia portato ancora più persone a scegliere di pedalare.
Abbiamo colorato in verde i puntatori che indicano le strade in cui nel 2012 si contano più incidenti.
Osservando la mappa, i punti più pericolosi per le persone che si spostano in bici risultano gli incroci, le rotonde e i passi carrai. Eppure il codice della strada non permette di realizzare ovunque attraversamenti ciclabili protetti, ma solo per garantire che una ciclabile non si interrompa. L’articolo 146 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice, infatti, recita: “Gli attraversamenti ciclabili devono essere previsti solo per garantire la continuità delle piste ciclabili nelle aree di intersezione”.
Ci sono più incidenti sulle arterie preferite dal traffico a motore, sia in centro (via Ugo Bassi, via Rizzoli, via Farini, via Irnerio, piazza Malpighi, piazza San Francesco e via Sant’Isaia) che in periferia (le radiali che partono dalla cerchia dei viali e le strade di collegamento fra gli spicchi periferici della città, in particolare via San Donato, via Stalingrado, via Saffi, via Emilia ponente e via Marco Emilio Lepido, via Andrea Costa, via Murri, via degli Orti, via degli Ortolani e viale Roma; viale Togliatti, via Pelagi, viale Lenin, via Fioravanti, via Barbieri, via di Corticella). Diversi gli incidenti anche fra porta San Donato e porta Maggiore, in particolare sui viali Ercolani e Filopanti.
Proprio sui viali il Comune vuole costruire una tangenziale delle biciclette. Secondo l’assessore alla Mobilità Andrea Colombo, entro l’estate dovrebbero partire i lavori per realizzare i primi due tratti, che collegheranno porta San Mamolo e la stazione F.S.

