L’assessore al bilancio ai nostri microfoni parla di tagli, tasse e investimenti. Villiam Rossi ha fatto il punto sul bilancio comunale, rivendicando il fatto di aver mantenuto inalterate le tariffe per i servizi scolastici e socio-assistenziali per le famiglie. Aumenta la tarsu per le imprese (ma contenuto all’1,8%) e le famiglie abbienti. Ci saranno 40 milioni di investimenti per scuole, piscina comunale e linea suburbana interrata.
PUBBLICITA’. Per quanto riguarda il fronte delle entrate una voce “in crisi” è quella della cartellonistica. L’ultimo bando per i megacartelloni 6×3 è andato deserto. Ora dal Comune corrono ai ripari e oltre a tagliare le previsioni di entrata (sette milioni circa) si cerca di sperimentare nuove strade, dando in concessione gli spazi non in cambio di soldi ma di servizi. “Stiamo valutando forme alternative che non diano soldi direttamente alle casse comunali ma servizi alla città” fa sapere Rossi. L’idea è quella di affidare le affissioni pubblicitarie ad una società che in cambio assicuri il servizio del bike sharing. Una scelta sperimentata già da altre citta, come “Milano, Torino ma anche Barcellona e Parigi. Lì ci sono società che gestiscono la pubblicità però facendo allo stesso tempo delle bicilette un servizio molto all’avanguardia. Si rinuncia all’introito in denaro per dare un volto nuovo alla città”.
AUDIO
BILANCIO. La stesura dei conti di Palazzo d’Accursio è in dirittura d’arrivo e a breve sarà votata dal consiglio comunale. Il nodo della Tarsu è stato risolto con i sindacati (l’aumento dell’1,8% non riguarderà le famiglie al di sotto dei 14mila euro lordi pro capite) ma resta ancora ingarbugliato con Unindustria, che si è detta “delusa” dall’aumento che graverà sulle imprese. “Posso capire la loro posizione ma l’aumento è minimo. Le imprese chiedono da tempo il passaggio da tarsu a tariffa, per dare dei riconoscimenti ai cittadini più virtuosi. Ci stiamo lavorando per il 2011. Nel frattempo bisogna cercare di aumentare il livello di raccolta differenziata per rendere più facile questo passaggio”.
AUDIO
INVESTIMENTI. Si aggirano sui 40 milioni di euro. “La priorità è la manutenzione delle strade, dei parchi e delle scuole. Poi ci sono diversi progetti che si concluderanno nel 2010, tra cui la piscina coperta dello stadio, nuove scuole e la manutenzione di quelle esisitenti”.
AUDIO

