2 apr. “Finchè questa città sarà governata dal centrosinistra, le ronde non avranno cittadinanza a Bologna.” Con questa frase l’assessore comunale alla sicurezza Libero Mancuso mette una pietra sul provvedimento del governo Berlusconi. L’ex magistrato lo fa rispondendo in commissione consiliare ad un ordine del giorno del consigliere Lorenzo Tomassini di Forza Italia.
E’ un giudizio netto quello di Mancuso, che parla di una iniziativa “militarista e anticostituzionale” perché “sottrae poteri e competenze alle forze di polizia”.
Secondo l’assessore alla sicurezza Bologna su questo fronte, grazie ai suoi assistenti civici, “non ha nulla da imparare”. E cita l’esempio del gruppo S. Bernardo, attivo nei quartieri Reno e Borgo Panigale. Attraverso i dati della sua attività si scopre che dal 2005 sono calati gli scippi, mentre restano stabili borseggi, truffe e furti in appartamento, segno che prevalgono i piccoli colpi.
Tramite il gruppo S. Bernardo i cittadini che subiscono questi furti possono ottenere un rimborso di quanto hanno perso, grazie ad una polizza assicurativa che copre però i danni solo fino a un valore di 120 euro (che sale a 516 euro per il primo giorno di ritiro della pensione).

