Rivers sfata il tabù Montegranaro, terza in fila per la Virtus

6 mar. –Terza vittoria consecutiva per la Canadian Solar, che espugna il PalaSavelli di Porto San Giorgio, fino a oggi campo inviolabile per le Vu Nere. Partita che si sviluppa a corrente alternata, ma la Virtus è sempre avanti e per ben due volte sembra affondare il colpo decisivo con delle fughe in doppia cifra.

Il clima è strano, i tifosi locali sono in contestazione con la società e il comune di Montegranaro, per l’eterna querelle sul campo di gioco. Sembra infatti che la Fabi Shoes si sposterà a giocare addirittura ad Ancona, mancando l’impianto a Montegranaro ed essendo subentrati dei problemi con i gestori dell’impianto che ha ospitato le gare interne della Sutor fino ad oggi. I supporters gialloblu se la prendono anche con Allan Ray con cori e striscioni. La squadra stava procedendo a vele spiegate fino a poco tempo fa, ma è nel mezzo di una striscia negativa che recita 4 sconfitte consecutive e c’è molta tensione.

La partita è una sequela di parziali e contro-parziali, con giocatori che si accendono per pochi minuti per poi sparire per il resto dell’incontro. La Virtus ha un eroe per quarto di gioco, nel primo è Koponen, poi è la volta di Winston, dopo il riposo spunta Sanikidze e nell’ultima frazione è il turno di Rivers. La guardia americana mette 7 punti filati e propizia l’ultimo vantaggio, difendendo poi con le unghie il risultato acquisito sull’azione decisiva, affidata dai padroni di casa a Ray.

La Virtus si issa in questo modo addirittura a un quarto posto solitario, sistemando a proprio favore anche la differenza canestri con Montegranaro, dopo aver risolto la medesima questione con Caserta una settimana fa. Continua il buon momento di forma di Sanikidze, ma è sempre più evidente come la squadra si debba affidare sopratutto ai due esterni extracomunitari per spaccare le partite.

Di fronte alle difficoltà di Milano, sconfitta anche oggi, non si può fare a meno di recriminare su quel lunghissimo periodo in cui di mori ce n’era uno solo, in quelle sei partite intercorse tra la fuga di Kemp e l’arrivo di Rivers.

Ottimo il ritmo raggiunto dalla Canadian Solar, che si prepara a ricevere Varese tra una settimana, per tentare di allungare la striscia vincente. Unica nota dolente, il riacuttizzarsi di un problema al ginocchio per Beppe Poeta, che dovrà probabilmente farsi operare il menisco prima dei playoff.

Montegranaro: Ford 8Antonutti 4 Cavaliero 11 – Ray 11 – Cinciarini 10 – Toolson 11 – Ivanov 17

Virtus: Rivers 15 – Koponen 11 – Poeta 3 – Homan 7 – Winston 9 – Sanikidze 13 – Giulius 10 – Amoroso 7

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.