13 lug. – Per quattro giorni gli uffici del nuovo Comune in Piazza Liber Paradisus saranno chiusi per bonifica, contro il rischio legionella. “E’ una decisione presa in via precauzionale – ha detto il sindaco Virginio Merola- un provvedimento inedito per una situazione inedita”. Martedì 12 luglio sono arrivati i risultati dei rilievi fatti nei giorni scorsi dai proff. Mazzacane e Balboni dell’università di Ferrara e Semprini di quella di Bologna che hanno riscontrato colonie di legionella e miceti nei campioni prelevati dalle vaschette di raccolta dell’acqua degli scarichi dell’aria condizionata. Non si conoscono ancora le concentrazioni di legionella e miceti, di questo si occuperanno i rilievi fatti da Arpa. Nella notte si era tenuto un incontro tra il sindaco, la giunta e alcuni esponenti del consorzio cooperativo CCC. Poi una riunione tra tecnici della sicurezza e il direttore generale Capuzzimati.
I 1.200 lavoratori resteranno a casa dalle 14,30 di oggi fino a lunedì 18 luglio compreso, a disposizione. Sono alcune delle informazioni che l’amministrazione ha dato questa mattina ai sindacati. Intorno a ora di pranzo un centinaio di lavoratori guidati da Usb aveva già lasciato le torri per protesta. Alle 14.30, come chiesto dal sindaco, le torri si sono svuotate e le porte di Liber Paradisus si sono chiuse. Per i sindacati confederali Liber Paradisus deve rimanere chiuso tutto il tempo utile per risolvere il problema, fossero necessari “quattro giorni o quattro mesi”.
I lavoratori di Liber Paradisus, subito dopo il trasferimento, hanno denunciato la cattiva qualità dell’aria all’interno degli edifici (guarda il video realizzato da Città del Capo). Otto sono stati trasferiti da allora per problemi di vario tipo ma nessuno è stato colpito da legionella.
La legionella è un batterio che può viaggiare attraverso gli impianti di condizionamento. Il professor Mazzacane, dell’Università di Ferrara, nel corso dei controlli che il Comune ha ordinato dopo le proteste dei dipendenti, ha rilevato che proprio l’impianto di condizionamento in alcuni piani non è installato correttamente.
Le carte arrivano in Procura. Usb va dai Nas
Il sindaco ha anche mandato un messaggio alla società che gestisce l’edificio, la Newco Duc. La stagione dei malesseri dei dipendenti “è durata anche troppo” è quindi ora di “dire con serenità: adesso basta. La nuova sede deve funzionare senza arrecare disturbi ai lavoratori”.

