“Rimettere al centro il reddito”, la proposta di legge di USB

4 mar. – L’Unione Sindacale di base presenta una nuova proposta di legge di iniziativa popolare: a partire da oggi, 4 marzo, nelle piazze e nei luoghi di lavoro saranno organizzati banchetti per la raccolta firme. Il progetto di legge prevede una redistribuzione del reddito attraverso strumenti fiscali:  maggiore tassazione per le rendite finanziarie, minore per i lavoratori dipendenti e detrazioni per un vasto numero di beni e servizi.

“L’aumento del numero delle detrazioni avrebbe anche un altro effetto positivo, quello della lotta all’evasione fiscale: è chiaro che se una persona ha un beneficio fiscale a fronte dell’acquisto di un bene, è essa stessa spinta a chiedere lo scontrino” dice Massimo Betti di USB.

Secondo Betti  “nel periodo tra il 2008 e il 2010 i redditi da lavoro dipendente sono calati di circa 3.300 euro annui, mentre quelli da lavoro autonomo sono cresciuti in media di 8.000 euro”.

Il banchetto per la raccolta firme è oggi, venerdì 4 marzo, a Bologna, in via Indipendenza angolo via Righi, sotto la statua di Garibaldi.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.