30 set. – Arriva la raccolta differenziata porta a porta nei dintorni di via San Vitale. La giunta Merola è convinta che il progetto funzionerà, come funziona in molti paesi europei: carta, plastica, organico, vetro e lattine verranno raccolte in giorni differenti.
Un test decisivo che durerà un anno circa per capire pro e contro della raccolta a domicilio in centro . “Dobbiamo vedere cosa comporta il fatto che le diverse tipologie di rifiuti vengano tenute in casa e ad una certa ora portate fuori perché passano gli addetti”, spiega l’assessore all’Ambiente e alla Città storica, Patrizia Gabellini.
Il porta a porta non riguarderà solo il centro: la giunta Merola ha recentemente approvato un atto di indirizzo che mette insieme le prime mosse da fare sulla raccolta differenziata porta a porta. Si parte con i quartieri Navile e San Donato (vetro escluso), mentre entro la fine dell’anno parte la raccolta di carta e cartone in tutta l’area che si trova all’interno dei viali di circonvallazione.

