12 mar. – Partirà dal mese di maggio e, secondo l’amministrazione, sarà una vera e propria rivoluzione della raccolta dei rifiuti in centro. Carta e cartone saranno raccolti porta a porta: gli imballaggi dei negozi verranno raccolti direttamente da Hera negli esercizi, i cittadini dovranno depositare un giorno a settimana la carta da buttare dentro sacchetti azzurri davanti al portone dell’abitazione.
Per fare il porta a porta i camion di hera per la raccolta differenziata della carta aumenteranno, passando da tre a nove e saranno più piccoli di quelli utilizzati ora. Parcheggeranno nelle arre di sosta per il carico-scarico, poi gli operatori ritireranno a sacchetti a mano, tra le ore 16 e le 19 all’interno dei negozi e tra le 20 e le 22 davanti alle abitazioni.
L’aumento della Tarsu del 4% frutterà 2,5 milioni di euro, metà dei quali saranno impiegati per l’adeguamento dei costi del servizio e l’altra metà investiti sul miglioramento della raccolta, in particolare in centro. Un 10% rimarrà nelle casse del Comune per finanziare spese generali dell’amministrazione.

