4 feb. – Ha ripreso a nevicare, a Bologna e su tutta l‘Emilia Romagna. Bologna è tra le Prefetture (con Venezia, Siena, Frosinone, L’Aquila e Roma) che hanno richiesto l’intervento dell’esercito. I militari si stanno mobilitando, oltre che a Bologna, a Forlì, Cesena e in alcune zone della Romagna. Il Comune di Bologna deciderà in giornata se tenere chiuse le scuole anche martedì. L’allarme meteo della Protezione civile resta valido fino alle 13 di domenica.
In città nevica fitto, aveva cominciato verso le sette, e il termometro segna -5/-6. I mezzi spartineve sono in azione, gli autobus stanno circolando, al lavoro 500 spalatori volontari. Il Comune ne chiama a raccolta altri.
I numeri utili per le segnalazioni: Call Center ATC 051 290 290 tutti i giorni, dalle 7 alle 20, Centrale Radio Operativa 051 266626
La circolazione diventa sempre più difficile. I mezzi pesanti che viaggiano sulla A14 verso sud devono uscire a Imola. A Cesena, nell’area più colpita dalle nevicate in regione, sono chiusi i caselli in uscita della A14.
Per quanto riguarda le Ferrovie, nella regione permane – scive Fs – lo stato di emergenza grave.Per il gelo, sono previsti a Bologna e nella zona di Cesena problemi all’alimentazione elettrica e al riscaldamento degli scambi, con conseguenti rischi di blocco dei convogli. Per le Ferrovie in mattinata ha circolato il 75% dei treni regionali. Ecco il programma per i treni a media e lunga percorrenza per sabato e per domenica.
Un Eurostar partito da Milano e diretto a Firenze è rimasto bloccato dalle 11 alle 14 poco dopo la stazione di Bologna. Causa neve, si sarebbe fermato per un danneggiamento al pantografo e alla linea di alimentazione elettrica. Era appena ripartito da Bologna ma non era più abbastanza vicino alla stazione da permettere ai 150 passeggeri di scendere sul marciapiede. E’ rientarto in stazione trainato da un locomotore e alcuni viaggiatori sono stati fatti salire su un altro Eurostar; agli altri è stato rimborsato il biglietto.
All’aeroporto Marconi sono stati 26 i voli cancellati oggi, fa sapere la società aeroportuale.
Dal Comune e dal Comandante dei Vigili Urbani è arrivato l’invito a rispettare l’articolo 6 del Regolamento di Polizia Urbana, che obbliga a spalare davanti al proprio condominio o negozio e a spargere sale. Chi non lo rispetta può incorrere in una multa da 100 a 500 euro.
Per quanto riguarda i soccorsi in città, sono stati circa 300, in linea con i numeri di ieri, gli interventi del 118. Anche quelli dei vigili del fuoco non sono aumentati rispetto alla giornata di venerdì.
Obbligo anche di liberare dalla neve i rami degli alberi che sporgono sulla strada dal proprio giardino. Bisogna pensare anche a grondaie, tetti e terrazzi.

