Ridotto il futuro campus al Lazzaretto

23 apr. – L’Università costruirà un lotto in meno nel nuovo polo del Lazzaretto, quello che doveva contenere i dipartimenti di ingegneria civile e architettura. Saranno 3mila studenti in meno e 19mila metri quadrati in meno di campus. Un duro colpo per i costruttori che stanno edificando la zona: l’Ance contesta ora la caduta di valore del progetto architettonico, che ricadrà sugli edifici privati, che contavano su una presenza importante dell’Ateneo.

L’annuncio, dato in commissione dell’assessore all’urbanistica Patrizia Gabellini, ha incontrato le proteste dell’opposizione. Il consigliere regionale del Pdl Galeazzo Bignami chiede la sospensione del progetto People Mover che proprio al Lazzaretto dovrebbe avere l’unica fermata intermedia tra l’aeroporto e la stazione: il numero dei passeggeri previsti, con un campus ridotto, potrebbe ridursi, facendo saltare la sostenibilità dell’opera.

Gabellini conferma, però, che la monorotaia non è in discussione. La giunta ha approvato ieri un atto d’indirizzo per dare il via libera ad una variante urbanistica nella zona.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.