8 set. – La ferrovia che collega Bologna, Casalecchio e Vignola sarà riaperta da giovedì 10 settembre. Le Ferrovie regionali fanno sapere che sono stati conclusi i «lavori di manutenzione straordinaria avviati lo scorso 17 agosto per garantire la sicurezza della linea». Rimane però una «situazione di difficoltà», avverte la Fer, «creatasi con l’incendio doloso che ha distrutto nei giorni scorsi, nel deposito Roveri, una delle automotrici destinate alla linea». Nuovi treni saranno aggiunti entro il 2010.
Nei pressi della stazione di Vignola è stato messo in sicurezza il piano di appoggio della rotaia; in località Ponte Ronca è stata allargata la sezione del ponte sul Rio Minganti; a Ceretolo, infine, «è stata spostata una travata metallica su un nuovo binario, per preparare il percorso definitivo della linea in corrispondenza dell’attraversamento dell’autostrada A1». I lavori sono costati 600 mila euro.
Nei prossimi mesi la linea sarà interessata «da diversi interventi di miglioramento» che però non interromperanno il traffico ferroviario.

