Riappare l’ufficio anti-discriminazione

2 nov. – Ritorna, riveduto e corretto, l’ufficio Pari opportunità del Comune di Bologna. Lo ha deciso oggi la giunta di Palazzo d’Accursio che ha dato mandato al Direttore generale di far partire il bando di mobilità interno per costituire materialmente l’ufficio. “Non sarà un ufficio Lgbt” ha precisato l’assessore al coordinamento della giunta Matteo Lepore.

Il nuovo Ufficio pari opportunità, differenze e diritti umani avrà il compito di controllare che all’interno del Comune non vi siano pratiche discriminatorie di alcun tipo. Inoltre si occuperà anche del coordinamento dell’attività del Comune sulle tematiche specifiche. Per fare un esempio, l’assessore Lepore ha citato i festival che in città si occupano di differenze e diritti umani e che ricevono il sostegno del Comune (Gender Bender, Festival delle differenze, Terra di tutti e Human rights watch): è necessario coordinarli per tentare il più possibile di razionalizzare le risorse.

L’Ufficio politiche delle differenze, aperto nel 2008 sotto il mandato del sindaco Sergio Cofferati, fu chiuso durante l’amministrazione commissariale.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.