Bologna, 21 gen. – Contrordine, Compagni: via Volturno riapre. La trasversale di via Indipendenza al centro di un duro braccio di ferro tra amministrazione comunale e comitati sarà riaperta. Lo ha annunciato lo stesso assessore alla mobilità Andrea Colombo durante la conferenza stampa di presentazione del maxi cantiere BoBo. Nel giro di poco tempo (si parla di tempi tecnici) verranno rimossi i fittoni che impediscono il transito alle auto e la strada tornerà ad essere percorribile.
“Ascoltare vuol dire saper rivedere le proprie decisioni” ha detto il sindaco Virginio Merola che ha anche annunciato che i mesi in cui la via sarà aperta al traffico saranno utilizzati per trovare, una volta ultimato il cantiere, il sistema migliore per pedonalizzare la via. Sembra comunque che sia da escludere un sistema a fittoni fissi; più probabile che la scelta sia tra quelli mobili e le telecamere.
Ad opporsi alla chiusura di via Volturno erano stati in prima battuta i residenti e i commercianti, sostenuti politicamente prima da Forza Italia e poi da una fronda del Partito Democratico.
Soddisfatto il consigliere democratico Benedetto Zacchiroli


