Restyling Marconi. All’aeroporto nuovo terminal Ryanair


26 ott. – Due anni di lavori e 23 milioni di euro per lo scalo bolognese. Tra le novità più importante il nuovo terminal est che sarà interamente dedicato a Ryanair, la compagnia low cost che muove quasi la metà dei circa cinque milioni di passeggeri dell’aeroporto.

I cantieri inizieranno il 7 novembre e saranno eseguiti in cinque lotti successivi, in modo da intralciare il meno possibile le attività quotidiane. Ad essere ampliati saranno anche gli spazi commerciali, con duty free di passaggio. Verranno inoltre realizzati cinque pontili, di cui due con accesso diretto dal terminal agli aerei e un nuovo impianto per la gestione automatizzata dei bagagli in partenza.

Il terminal Ryanair sarà in funzione dal 21 novembre, avrà una fermata dell’aerobus dedicata e sarà dedicato a coloro che devono imbarcare un bagaglio in stiva o devono recarsi al banco controllo visti-immigrazione. I due terminal saranno collegati dal nuovo trenino “Blq Express”. L’esecuzione dei lavori è stata affidata al raggruppamento temporaneo d’impresa Carron Costruzioni Generali- Fiorin Impianti e la direzione al raggruppamento Works-Nier.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.