Restyle via Petroni? Una proposta dai giovani architetti

20 giu. – Un anno di interviste, incontri, questionari per capire chi vive e attraversa via Petroni. Verranno presentate sabato 22 giugno all’interno di un workshop organizzato dal quartiere San Vitale e da Garbo, l’associazione dei giovani architetti con il supporto di Rizoma. Un primo passo per riprogettare la strada della zona universitaria, al centro di innumerevoli polemiche e ordinanze.

La sorpresa, spiega Giacomo Minelli di Garbo e residente di via Petroni, è stato accorgersi che oltre ai residenti storici e gli studenti sta crescendo il numero dei nuovi residenti, giovani, attirati dal prezzo basso delle case della zona. La via è in piena trasformazione e il quartiere consiglia ai proprietari degli immobili di affittare a locali a basso impatto, come il nuovo ristorante giapponese, in via di apertura.

La vera sfida è conciliare una nuova identità nascente con la movida notturna che da sempre contraddistingue il cuore della zona universitaria e che lega via Petroni con la vicina piazza Verdi.

il progetto proseguirà dopo l’estate e si concluderà in autunno con un pranzo di strada in cui verra’ presentato il progetto condiviso di riqualificazione, che poi sara’ sottoposto al Comune per l’approvazione. Quando sara’ possibile realizzarlo? L’obiettivo “e’ di fine mandato”, spiega la presidente del quartiere Milena Naldi, spostando in avanti il capitolo ‘fondi’. L’idea di rinnovare via Petroni rientra nel piu’ generale progetto per la zona universitaria: “piazza Verdi e’ stata gia’ riqualificata e sta per partire piazza Aldrovandi, a questo punto non si puo’ lasciare indietro l’autostrada di via Petroni”, spiega Naldi, che assicura: “Diventera’ un gioiellino”.

Il problema fondi? “Cercheremo di pensare un progetto che possa procedere anche per step. Vedremo dove trovarli, e’ presto per parlarne, non e’ detto che non ci siano interventi privati”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.