17 set. – Il Tribunale Civile di Bologna ha respinto il ricorso del Movimento 5 Stelle contro il terzo mandato del presidente della Regione Vasco Errani. L’esame del ricorso dei radicali è stato rinviato all’11 ottobre.
L’ineleggibilità al terzo mandato dei presidenti di regione è sancita da una legge dello Stato del 2004, ma non è mai stata recepita dagli statuti di Lombardia e Emilia Romagna. Già il tribunale di Milano aveva bocciato un ricorso simile contro la rielezione di Roberto Formigoni.
Giovanni Favia, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, promotore del ricorso, ha commentato così la sentenza: “Questo è un paese dove chi ha i migliori avvocati la fa sempre franca, ci aspettavamo una sentenza del genere che era già scritta prima di cominciare”. All’udienza hanno assistito una decina di attivisti del movimento, uno di loro – in giacca a cravatta – poco prima che iniziasse l’udienza si è coperto il viso con una maschera di cartone coperta da una foto di Errani, assente dall’aula.
Le motivazioni saranno rese note entro 60 giorni.

