Residenti bloccano l’abbattimento dei pini

8 feb. – Questa mattina alcuni residenti hanno bloccato l’abbattimento dei pini in piazza San Francesco. Due alberi, però, erano stati già segati dalla squadra intervenuta per conto del Comune di Bologna. Nel giardinetto che costeggia il lato sud della piazza c’è una decina di alberi e sarebbero stati giudicati tutti da abbattere per ragioni di sicurezza, a causa della neve abbondante dei giorni scorsi. L’intervento è stato sospeso e sono in corso nuove verifiche, fanno sapere dal Comune, per capire se c’è un’alternativa. Ogni decisione, assicurano da Palazzo D’Accursio, sarà presa dopo la nuova nevicata. La zona è stata transennata per garantire la sicurezza dei passanti.

In questi giorni gli interventi di abbattimento hanno riguardato circa 50 alberi in viale Oriani, via Luigi Calori e via XXI aprile. Le valutazioni vengono fatte dagli agronomi di una ditta esterna, la Agri2000, che presenta le relazioni all’ufficio del settore Ambiente del Comune, che decide se procedere al taglio, oppure no.

Il direttore del settore Ambiente del Comune, Roberto Diolaiti ha spiegato che non c’erano alternative perché quelle piante mettevano in pericolo la sicurezza dei cittadini e saranno sostituite da frassini e aceri.

Dopo l’esperienza di questa mattina in piazza San Francesco, un gruppo di cittadini ha deciso di monitorare gli abbattimenti di alberi in questi giorni in tutta la città, creando anche due gruppi Facebook per coordinare le segnalazioni. Nel frattempo Sel e i Verdi preannunciano interrogazioni in Consiglio Comunale e all’Assemblea legislativa regionale “per capire con quali criteri il Comune di Bologna scelga gli alberi da abbattere e se vengano rispettate le norme a tutela del verde pubblico”.

L’assessore all’ambiente Patrizia Gabellini assicura che gli alberi abbattuti saranno sostituiti, già dalla prossima primavera, con “piante autoctone più adatte al nostro territorio e al clima: frassini, aceri campestri, bagolari e alberi di Giuda”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.