Regione. Tagli ai partiti: martedì 2 ottobre i primi provvedimenti

27 set. – L’accordo raggiunto ieri a Viale Aldo Moro sui tagli dei costi della politica inizierà martedì prossimo, 2 ottobre, il proprio iter in aula. L’obiettivo è di far approvare tutti i provvedimenti necessari affinchè i tagli siano operativi dal primo di gennaio 2013. Essendo previste sia la riduzione delle spese dell’Assemblea e dei gruppi, saranno necessarie due strade.

Per quanto riguarda le spese di rappresentanza e il budget delle commissioni e delle strutture speciali dell’Assemblea, il taglio sarà operato attraverso una delibera dell’ufficio di presidenza. E’ molto probabile chesia assunta già martedì nel corso della riunione dell’ufficio che si tiene durante la pausa della seduta di consiglio. Tecnicamente, l’ufficio di presidenza potrebbe autorizzare tagli immediati al proprio budget e a quello delle commissioni ma è più probabile che si decida di farli partire con l’anno nuovo.

Per quanto riguarda invece la riduzione dei costi dei gruppi (riduzione del budget e azzeramento delle spese di rappresentanza) e la pubblicazione delle fatture sarà necessario approvare una legge. Per questo, martedì l’aula dovrebbe votare un ordine del giorno che impegna ufficio di presidenza e assemblea stessa a fare tutto quanto previsto per attuare la riforma concordata. I tempi sono stretti ma la volontà emersa dalla riunione di ieri è di arrivare all’approvazione definitiva entro l’anno affinché la sforbiciata sia operata già in sede di discussione di bilancio per l’anno 2013.

Nel bilancio di previsione 2012 sono stati stanziati per il funzionamento dell’Assemblea 6 milioni di euro. Nel consuntivo 2011 risulta che i soldi effettivamente spesi da viale Aldo Moro per gruppi e commissioni è stato poco più di 3 milioni e 600mila euro.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.