Regione. Naldi: “Legittimi i rimborsi per il bagno”

inchiesta rimborsi regione emilia romagna

Bologna, 31 ott. – “Per me le spese di rappresentanza non sono un problema”. Lo dice Gian Guido Naldi, capogruppo di Sel in Assemblea Legislativa, indagato per peculato insieme agli altri 8 capigruppo nell’inchiesta della Procura sui soldi dei gruppi consigliari. Secondo l’esponente vendoliano è difficile distinguere l’attività politica per il partito da quella svolta per il gruppo. Naldi ribadisce che è fondamentale, per un consigliere, assumere dei collaboratori che lo aiutino nello svolgimento del proprio mandato. Così come è fondamentale, dice ancora Naldi, girare la Regione in lungo e in largo: “E’ fondamentale il rapporto con il territorio”. Entrambi gli elementi rientrano nell’attività istituzionale del consigliere, per cui, dice Naldi, “se non si può svolgere politica istituzionale tanto vale non eleggere i consiglieri”.

L’esponente vendoliano, in linea con quanto scritto ieri dal capogruppo democratico Marco Monari che ha parlato di “gogna mediatica”, si scaglia contro la stampa: “Non è possibile che per dieci giorni si sia parlato della richiesta di rimborso di 50 cent per il bagno”. Secondo Naldi, il rimborso richiesto dal consigliere democratico Thomas Casadei è più che legittimo.

Chi continua a dirsi sereno e certo che non ci saranno, sul suo conto, profili di reato è il capogruppo del Movimento 5 Stelle Andrea Defranceschi. “Sono assolutamente certo che non vi sia la minima traccia di peculato” dice il grillino che rivendica la massima trasparenza. I grillini, dal primo giorno, hanno pubblicato le spese sostenute.

Per quanto riguarda il Pdl, la situazione è più complicata. La persona che ha autorizzato le spese finite sotto la lente della magistratura è l’ex capogruppo Luigi Villani, ora fuori da viale Aldo Moro a causa dell’inchiesta della Procura di Parma che lo vede coinvolto insieme all’ex sindaco Pietro Vignali. Inoltre, pare che sia stato proprio Villani a spendere oltre 43mila euro in cene e altri soldi. Secondo il consigliere Galeazzo Bignami ora, mancando la persona interessata, è difficile per il gruppo motivare le spese.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.