12 gen. – E’ Palma Costi la candidata del Pd a sostituire Matteo Richetti alla presidenza dell’assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Modenese anche lei (di Camposanto), 55 anni, sposata con tre figlie, Costi è dipendente del Comune di Mirandola e ha una laurea in Storia contemporanea all’Università di Bologna.
La sua candidatura emerge da una consultazione intera al Pd ed ora dovrà essere proposta ad alleati ed opposizione, da cui non è emersa nessuna proposta. La scelta è caduta su Costi anche per la sua provenienza da uno dei comuni più colpiti dal sisma di maggio, dopo il fallimento dell’operazione per fare eleggere in Parlamento un sindaco delle zone del modenese terremotato.
Conferma tutto il capogruppo democratico Marco Monari, che ha condotto la trattativa all’interno del gruppo. “Ieri sera ho concluso la consultazione tra i colleghi del gruppo Pd, dalla quale è uscito un orientamento sul nome di Palma Costi. Tutti- riferisce Monari- hanno sottolineato l’esperienza e le capacita’ amministrative, ma anche la provenienza territoriale, l’appartenenza ad un territorio cosi’ duramente colpito dal terremoto”.

