Regione. Primo OK del Viminale alla nuova legge elettorale

Bologna, 17 lug. – Il ministero degli interni ha dato un primo via libera alla nuova legge elettorale dell’Emilia Romagna. L’ufficio legislativo dell’Assemblea regionale ha ricevuto un “assenso preliminare” dai tecnici del Viminale, che hanno sollevato solo “alcuni rilievi tecnici”.
Si avvia quindi verso una probabile approvazione in tempi brevi la nuova legge elettorale senza il listino del presidente, ovvero i politici legati al candidato presidente che finivano automaticamente eletti come consiglieri regionali. La nuova legge, come previsto da una normativa nazionale, prevede anche il limite dei due mandati per il presidente della regione. Il testo ha già raccolto l’appoggio dei maggiori partiti di maggioranza e opposizione. “Ora la commissione dovrà vagliare il parere del ministero e la legge” ha spiegato la presidente dell’Assemblea Palma Costi: “il 22 e il 23 luglio è prevista aula, quindi ci sono i tempi nel caso si ritenga di approvare la legge elettorale. Noi siamo pronti”.

Soddisfatto il segretario regionale uscente del Pd, Stefano Bonaccini. “Una legge elettorale senza listino e con la doppia preferenza di genere è una cosa buona e giusta- afferma- completerebbe un lavoro che avevamo ipotizzato e che sarebbe andato in porto a fine legislatura, ma che abbiamo comunque il dovere di risolvere anche con la chiusura anticipata” del mandato. Dunque, aggiunge Bonaccini, “mi auguro ora che si possa approvare” la nuova legge elettorale, “ci abbiamo messo tutta la determinazione”.

Ieri intanto l’assemblea legislativa ha approvato la doppia rappresentanza di genere. Alle prossime elezioni regionali quindi dovrà essere garantita in ogni lista provinciale la medesima presenza di uomini e donne pena l’inammissibilità della lista. La norma interviene anche nei programmi di comunicazione politica offerti dalle emittenti radiotelevisive pubbliche e private e nei messaggi autogestiti dei candidati. La doppia preferenza è stata inserita nel testo unico sul funzionamento e l’organizzazione dell’assemblea legislativa.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.