Regione. Accordo fatto sui tagli alla politica

26 set. – Dopo poco più di quattro ore di riunione, si è raggiunto un accordo sulla riforma del finanziamento dei gruppi politici dell’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna. La Capigruppo, riunita insieme all’ufficio di presidenza, ha redatto una proposta che prevede una riduzione del 30% del contributo ai gruppi, alle commissioni e alle strutture speciali, l’azzeramento delle spese di rappresentanza, la pubblicazione delle documentazione relativa alle spese, e la sottoscrizione di una convenzione con la Corte dei Conti (se questa dirà di sì) per la verifica dei bilanci. “Sono estremamente soddisfatto” dice il presidente Matteo Richetti che sottolinea come, in questo modo, venga completato “il percorso di trasparenza che abbiamo avviato”.

I contributi nel rendiconto del 2011 sono nell’ordine di poco più di 3.600.000 euro. Le spese di rappresentanza, ad esempio, sono state nel 2011 pari a 202.215 euro

“Si poteva fare di più” dice la capogruppo dell’Italia dei Valori, Liana Barbati, che però aggiunge: “Devo prendere atto che stiamo andando nella direzione che noi auspichiamo“.

Ascolta Barbati barbati_26set_sito

Per il capogruppo del Partito Democratico Marco Monari però nessuno nel corso della riunione di oggi avrebbe chiesto di arrivare ad una riduzione maggiore del contributo ai gruppi. Il democratico ci tiene comunque a sottolineare l’ìmportanza del risultato raggiunto oggi e vuole evitare le polemiche con gli alleati.

Ascolta Monari monari_sito

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.