25 nov. – A Monteveglio, Castello di Serravalle e Crespellano vince il sì alla fusione dei 5 comuni della valle, a Savigno e Bazzano in modo netto il no. La fusione tra cinque comuni passa ma la cittadinanza della valle è quanto meno spaccata. E’ stata molto buona la partecipazione che in media ha superato il 50%. Il referendum è consultivo e non vincoltante e coinvolge i 5 Comuni della Valsamoggia: Savigno, Castello di Serravalle, Monteveglio, Bazzano e Crespellano. I cittadini si sono espressi sulla fusione già votata dai consigli comunali.
Il secondo quesito riguarda il nome che prenderà il nuovo Comune, che diventerebbe uno dei più grandi della provincia di Bologna con 30mila abitanti e 78 Km quadrati. Le proposte sono: Valle del Samoggia, Valsamoggia, Samoggia e Samodia.
I dati aggiornati sul sito dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna.
Per il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, che era oggi a Casalecchio ospite di Politicamente Scorretto, il progetto di fusione dei 5 Comuni “è un modello di capacità civile e democratica, per unirsi per affrontare meglio le sfide che toccano gli enti locali di questi tempi.” Se i cittadini votassero per il sì sarebbe per Cancellieri un segnale di maturità civile.

