Referendum sulla legge Merlin: Bologna tace

barcellona27 ago. – Il sindaco di Bologna Virginio Merola non risponde alle sollecitazioni del collega leghista di Mogliano Veneto (Treviso), promotore del referendum per la parziale abrogazione della legge Merlin . “Ho provato molte volte a contattarlo, ma non mi ha ancora replicato”, ha detto Giovanni Azzolini, ai nostri microfoni.

L’obiettivo del referendum è abolire l’articolo 7 del testo che nel 1958 liberò le sex workers dalle case chiuse e  ne proibì la schedatura. Si eliminerebbe il reato di favoreggiamento della prostituzione, ma non quello di sfruttamento. Tra i sindaci che hanno aderito alla campagna, in maggioranza esponenti di Lega e Pdl, quello che piace è soprattutto l’idea di creare zone chiuse per le/i sex workers e pensare alle entrate derivanti dalla tassazione di una professione che sarebbe così regolamentata.

Il Comitato per i diritti delle prostitute boccia in pieno la proposta, Pia Covre l’ha definita “poco seria, strumentale”. perché non preparare una proposta di legge invece che creare un vuoto che potrebbe essere pericoloso? Ecco cosa ci ha risposto il sindaco Azzolini

“E’ un dibattito arretrato“, replica Daniela Danna, sociologa che da tempo studia i mondi della prostituzione. “Nel 58 la legge Merlin è servita a terminare una condizione inaccettabile delle lavoratrici del sesso. La schedatura e la limitazione dei diritti civili era inaccettabile. Oggi si deve arrivare anche nel nostro paese ad un riconoscimento della professione.” Con Daniela Danna abbiamo parlato anche di quello che avviene in altri paesi europei:

Qui il testo della Dichiarazione dei diritti delle/i sex workers in Europa, stilato nel 2005 a Bruxelles

A favore del referendum è, neanche a dirlo, il capogruppo in Comune della Lega Nord, Manes Bernardini.

Contrarie invece alla proposta leghista sia la coordinatrice della conferenza delle donne del Pd, Federica Mazzoni, sia la capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertèà, Cathy La Torre.


 

La foto di una manifestazione di sex workers a Barcellona è di Sergio Uceda

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.