Referendum scuola. Parte la staffetta, e continuano le tensioni

rispetto referendum

19 lug. – E’ partita oggi alle 13 la veglia a staffetta del Nuovo Comitato Art. 33 per chiedere il rispetto del referendum sulla scuola, vinto con il 59% dei voti da chi chiedeva di spostare a favore della scuola pubblica i finanziamenti comunali attualmente riservati alle scuole paritarie. A turni di 3 o 4 ore i partencipanti alla veglia si alterneranno  nella staffetta. Uno di loro starà in silenzio sopra ad un capitello. “Un modo per rendere chiara e evidente la richiesta di rispetto dell’esito referendario, e dello stesso referendum come strumento di democrazia”, spiegano gli organizzatori. Lunedì 22 la veglia si trasferirà in Consiglio comunale per l’inizio della discussione sul referendum.

Nel frattempo, in vista della discussione, contiuano le tensioni interne alla maggioranza che sostiene Virginio Merola. Oggi Sinistra Ecologia e Libertà ha inviato agli alleati democratici una lettera aperta dal titolo chiaro: “Abbiate il coraggio di avanzare una proposta”. La missiva è pensata come uno sprone affinché i democratici cambino posizione in merito all’esito del referendum ed evitino di dare quello che per i vendoliani, sarebbe “l’ennesimo schiaffo al nostro e al vostro popolo”. L’esser tirati per la giacca non piace troppo ai democratici che preferiscono non commentare, anche se non nascondono il “grande fastidio” con cui la lettera è stata letta.

In casa Pd aveva dato molto fastidio anche la mossa degli alleati che mercoledì avevano esplicitato la volontà di proporre un documento insieme ai grillini e al gruppo misto.

Federico Martelloni, membro del coordinamento cittadino di Sel, dice chiaramente ai democratici: “Il nostro è un monito: c’è il rischio che in una fase di scollamento progressivo della politica dalla sua base sociale, dal suo corpo sociale di riferimento, si rinnovi questo livello di distacco sbattendo la porta in faccia ai cittadini che sono andari a votare”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.