Referendum materne: affluenza alle h 19 è 23,22%

referendum126 mag. – Affluenza al 23,22% alle 19 per il referendum consultivo sul finanziamento alle scuole materne private convenzionate. Una percentuale abbastanza bassa.

Termine di confronto il referendum per l’acqua: in città votarono alle 12 il 16,5% degli aventi diritto, si chiuse al 68%. I numeri sembrano quindi essere tali da dare davvero peso politico alla sfida.

In una bella giornata di sole, nei 199 seggi allestiti dal Comune e aperti dalle 8 si gioca una partita che è diventata nazionale.

Il Comitato referendario segnala lacune nella preparazione della giornata da parte dell’amministrazione comunale. Il problema più grande è che molti cittadini non conoscono il numero preciso della sezione in cui devono votare e in molte situazioni il personale non ha lo stradario per sciogliere i dubbi. Sono  i rappresentanti del Comitato ad aiutare a dirigersi verso l’urna giusta. Comitato che denuncia come in alcune parrocchie anche oggi si sono rivolti appelli per l’opzione B.

E’ possibile trovare tutte le info qui. Altre difficoltà per il seggio di Vicolo Bolognetti, dove per votare si deve salire al secondo piano e l’ascensore non è disponibile, al Paleotto una signora che volantinava per l’opzione B è stata allontanata dai Vigili urbani, infine in alcuni seggi si stanno formando code.

I primi dati sull’affluenza sono attesi per le 12, poi per le 19.

Dalle frequenze di Radio Città del Capo, diretta sui risultati a partire dalle 22.

Referendum: quando, dove, come.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.