Dai Garanti stop al referendum contro i fondi alle scuole private

11 apr – Secondo il Collegio dei Garanti di palazzo d’Accursio non è possibile procedere sul referendum consultivo sui finanziamenti comunali alle scuole dell’infanzia private, promosso dal Comitato Articolo 33.

“Hanno affermato il diritto assoluto della politica sui cittadini” è stato questo il commento di Andrea Morone, costituzionalista del comitato che oggi ha partecipato alla delegazione che ha incontrato il Collegio. Il pronunciamento ufficiale arriverà solo a giorni, ma i Garanti sembrano non voler procedere sulla consultazione in mancanza del Consiglio Comunale e quindi di un organo politico.

Questo brusco stop non ferma però la battaglia del comitato. Secondo Maurizio Cecconi, portavoce di Articolo 33, “Aspetteremo il verbale ufficiale della decisione, dopodichè andremo avanti per far si che i cittadini possano esprimersi“.

Intanto i referendari incassano l’appoggio della lista Frascaroli. La capolista, in una nota, afferma che: “su un tema di grande rilevanza sociale e culturale, la consultazione dei cittadini sia necessaria e doverosa e auspichiamo che avvenga nei tempi previsti dallo statuto del Comune di Bologna”.

Si muovono anche le scuole private che vanno in pressing sui candidati. In una lunga intervista concessa ieri a Bologna sette, il settimanale di”Avvenire” e organo della Chiesa bolognese, il presidente della Fism di Bologna, Rossano Rossi, chiama in causa i candidati sindaco impegnati nella campagna elettorale: “Chiediamo al nuovo sindaco una svolta culturale: i soldi dati alle paritarie non sono dati ai privati – dice Rossi -ma risorse che l’amministrazione, in nome del bene comune,destina alla societa'”. Il tasto sui cui batte Rossi è soprattutto quello del risparmio: “Il costo annuo a bambino sostenuto dallo Stato nelle proprie scuole è di circa 5-6 mila euro. Nelle paritarie – insiste Rossi – la cifra quasi si dimezza (3-3,5 mila euro), e viene sostenuta dall’ente pubblico (Stato e Comune)con un contributo complessivo di 900-1.000 euro.”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.