16 dic. – I cittadini di Comacchio vogliono passare in grande maggioranza dalla provincia di Ferrara a quella di Ravenna. E’ il risultato del referendum consultivo che si è tenuto domenica. Ha votato solo il 30,7% degli aventi diritto, ma di questi la maggioranza schiacciante (88,82%) ha scelto di esprimersi per il passaggio di provincia.
Comacchio, comune del Delta del Po emiliano che comprende i Lidi Ferraresi, ha 22 mila abitanti ed è guidato da Marco Fabbri, sindaco del Movimento 5 Stelle.
Nelle scorse settimane i tagli decisi dalla Regione all‘Ospedale San Camillo di Comacchio (trasformato in presidio territoriale-Casa della Salute con soli 15 posti letto) avevano visto la dura opposizione della Consulta Popolare del San Camillo.
E’ stata la Provincia di Ferrara a dare il via libera al nuovo piano della sanità, che ha visto il ridimensionamento dell’ospedale di Comacchio: questo può essere stato uno degli elementi che ha determinato la bocciatura di chi è andato alle urne.
Ravenna si è sempre dichiarata a favore del passaggio e a ribadirlo è stato oggi il vice sindaco Giannantonio Mingozzi, che ha precisato come ora ad intervenire dovrebbe essere la Regione.
Foto dal sito della Consulta Popolare San Camillo


