Referendum Comacchio: vince Ravenna

comacchio-consulta San Camillo

16 dic. – I cittadini di Comacchio vogliono passare in grande maggioranza dalla provincia di Ferrara a quella di Ravenna. E’ il risultato del referendum consultivo che si è tenuto domenica. Ha votato solo il 30,7% degli aventi diritto, ma di questi la maggioranza schiacciante (88,82%) ha scelto di esprimersi per il passaggio di provincia.

Comacchio, comune del Delta del Po emiliano che comprende i Lidi Ferraresi, ha 22 mila abitanti ed è guidato da Marco Fabbri, sindaco del Movimento 5 Stelle.

 Nelle scorse settimane i tagli decisi dalla Regione all‘Ospedale San Camillo di Comacchio (trasformato in presidio territoriale-Casa della Salute con soli 15 posti letto) avevano visto la dura opposizione della Consulta Popolare del San Camillo.

E’ stata la Provincia di Ferrara a dare il via libera al nuovo piano della sanità, che ha visto il ridimensionamento dell’ospedale di Comacchio: questo può essere stato uno degli elementi che ha determinato la bocciatura di chi è andato alle urne.

Ravenna si è sempre dichiarata a favore del passaggio e a ribadirlo è stato oggi il vice sindaco Giannantonio Mingozzi, che ha precisato come ora ad intervenire dovrebbe essere la Regione.

Foto dal sito della Consulta Popolare San Camillo

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.