Referendum acqua: la raccolta firme doppia le aspettative

16 lug. – La raccolta firme del referendum per l’abrogazione della legge sulla privatizzazione dell’acqua in Emilia-Romagna doppia i numeri previsti. Infatti se le firme necessarie erano circa 52.000 quelle ottenute da aprile a oggi sono state oltre 100.000.

Un risultato costante per tutti e tre i quesiti. Il primo, che prevede l’abrogazione della legge Ronchi, approvata lo scorso anno, ha ottenuto 107.972 firme; il secondo quesito sull’abolizione della gestione dell’acqua da parte di società per azioni ha ottenuto 108.232 firme mentre il terzo, che abroga la possibilità di lucro sui servizi idrici, 107.809.

“Un risultato che conferma che il tema dell’acqua è un valore trasversale” – ha affermato Andrea Caselli referente regionale del comitato referendario Acqua bene comune – “tutti i territori hanno dato un contributo molto significativo e solo nel territorio bolognese le firme sono state 37.000. Ora la politica e le istituzioni devono prendere atto di questo grande gesto di democrazia“.

Le firme raccolte in tutte le regoni verranno consegnate per la convalida lunedì alla Corte di Cassazione.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.