Corteo dei passeggini contro i tagli nei nidi comunali

5 nov. – Diversi genitori dei bambini che frequentano i nidi di Bologna si stanno organizzando per protestare contro i tagli. Il Comitato genitori nidi e materne ha già raccolto 441 firme per chiedere un incontro con il commissario Anna Maria Cancellieri e si prepara ad una manifestazione. Per domenica 7 novembre è in programma la “rivolta dei passeggini“: un corteo che partirà da piazza dell’Unità e arriverà fino a via Augusto Righi.

A preoccupare i genitori sono gli allarmi sui tagli diffusi dal sindacato di base Rdb: chiusura anticipata alle 16.30, tariffe rivisitate sulla base del redditometro Isee e pasti fai-da-te per le operatrici. Sarebbero queste le misure a cui il Comune sta pensando per razionalizzare il servizio degli asili nido.  Per Antonio Vitiello, delle Rdb di palazzo D’Accusio, l’amministrazione starebbe cercando “di coinvolgere gli operatori nella riorganizzazione dei nidi e convincerli che è giusto tagliare sul personale perché costa troppo e che si può offrire lo stesso servizio spendendo meno”. La risposta per il sindacato di base sarà lo sciopero già proclamato per il 29 novembre. Ma per Cgil, Cisl e Uil la situazione è diversa: le misure annunciate dalle Rdb sui nidi ribattono i confederali, sarebbero solo delle “ipotesi”.

Inizialmente richiesta per piazza Re Enzo la manifestazione partirà dal centro della Bolognina, a causa del rinnovo del divieto alle manifestazioni nel centro della città nel fine settimana.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.