Ramirez spezza la maledizione, il Bologna riconquista il Dall’Ara

30 ott. – Il copione di Bologna-Atalanta sembra scolpito nel marmo: passano appena sette minuti e i bergamaschi vanno in vantaggio. Denis difende una palla in area, favorito da un rimpallo e da Loria e Portanova che si ostacolano a vicenda, infila Gillet. Il Bologna sbanda paurosamente e l’Atalanta potrebbe raddoppiare. La difesa del Bologna è a tratti grottesca:  Portanova, già ammonito, rischia l’espulsione fermando fallosamente Padoin. Anche a centrocampo l’affanno è assoluto, con un Perez ai limiti del guardabile. L’unico che gioca è Gaston Ramirez: al 28° si beve mezza difesa atalantina arriva sul fondo e crossa ma nessuno sfrutta l’occasione. Quando ormai il primo tempo appare segnato Ramirez prende palla al limite dell’area dibbla due difensori, entra in area e viene abbattuto da Capelli. Sul dischetto va Di Vaio, lo stadio trema: il capitano spiazza Consigli e pareggia. E’ un grosso premio per un Bologna francamente imbarazzante.

La ripresa, come col Chievo, è un’altra cosa: partenza fulminante dei rossoblù: Kone vede lo scatto del niño, lo serve e Gaston non sbaglia freddando Consigli con una scioltezza da fuoriclasse. L’atalanta accusa il colpo, non riesce a reagire, e allora il Bologna ne approfitta. E’ sempre il giovane uruguagio che va a conquistare una punizione sulla trequarti e poi mette la palla sulla testa di Loria che firma il 3 a 1. E’ il 23° ormai il match è segnato, l’Atalanta non spinge più e il Bologna potrebbe anche fare poker con Acquafresca. Ma va già molto bene così.

BOLOGNA (4-3-1-2)
Gillet, salva il Bologna dal tracollo opponendosi al tiro di Bonaventura.
Raggi, è anche generoso, ma dà sempre l’impressione di non essere di livello.
Portanova, molta confusione, nel primo tempo fa svarioni imbarazzanti rischiando l’autogol e l’espulsione. Cresce con il vantaggio.
Loria,  lo svarione che fa crollando su Portanova sul primo gol di Denis è da Gianni e Pinotto. Si riscatta nella ripresa segnando il terzo gol.
Morleo; sbanda sulle incursioni di Bonaventura respira quando Pioli gli mette dietro Cherubin.
Perez. impacciato e impreciso, è irriconoscibile. Dal 1’st Pulzetti: entra molto bene in partita e sa che cosa fare, dando ordine al centrocampo.
Mudingayi, leonino come sempre. Dopo Gaston è il migliore.
Kone, Kamikaze come sempre nel primo tempo. Quando aggancia la testa ai piedi serve un assist perfetto a Ramirez che cambia la partita.
Ramirez, finora si era visto soprattutto a fiammate, oggi ha giocato da fuoriclasse cambiando da solo il corso delle cose. Dal 30st Gimenez: fa legna.
Di Vaio, ectoplasmatico nel primo tempo in cui sbaglia anche gli appoggi più facili. Ha un’occasione di testa dopo il gol di Denis ma come al solito non è fortunato. Quando è andato sul dischetto ha fatto calare il silenzio nello stadio. Dopo il gol l’ovazione: la speranza è che si sblocchi veramente. Dal 20’st Cherubin: con lui in campo il bologna è molto più equilibrato.
Acquafresca. mobile e volenteroso, prova il gran gol al volo nel primo tempo, poi ha la chance del 4 a 1 nella ripresa: non c’entra la porta, ma lui c’è.
A disp: Agliardi, Garics, Casarini, Paponi
All: Pioli

ATALANTA (4-4-1-1)
Consigli; Masiello (21’pt Bellini), Capelli, Lucchini, Peluso; Bonaventura (18’st Tiribocchi), Cigarini (7’st Schelotto), Carmona, Padoin; Moralez; Denis
A disp: Frezzolini, Minotti, Marilungo, Gabbiadini
All: Colantuono

Arbitro: Bergonzi di Genova
Assistenti: Iannello e Bianchi
Quarto uomo: Rocchi

Marcatori: 7’pt Denis (At), 45’pt Di Vaio rig. (Bo), 3’st Ramirez (Bo), 23’st Loria (Bo)
Ammoniti: 24’pt Bonaventura (At), 30’pt Denis (At), 42’pt Portanova (Bo), 6’st Padoin (At), 6’st Mudingayi (Bo)

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.