16 mag. – Presenterà il calendario completo degli eventi estivi il 25 maggio, ma l’assessore comunale alla cultura Alberto Ronchi ha voluto anticipare che tutto si svolgerà sotto il segno della pecora, logo che fu dell’assessore Angelo Guglielmi. “Bè – Bologna estate 2012” sarà tutta musica e cinema, la proposta «migliore in assoluto di tutta l’Emilia-Romagna», ha assicurato Ronchi.
Di sicuro la più economica degli ultimi anni, per il Comune di Bologna, che ci mette 140 mila euro, a cui se ne aggiungono 80 mila di Fondazione Carisbo e 20 mila di Unipol.
Si comincia il 3 giugno in piazza Verdi con i Dirty Three. Tra gli eventi già resi noti, il concerto dei Radiohead il 3 luglio a pagamento in piazza Maggiore, già esaurito, che porterà a uno stop delle proiezioni cinematografiche in piazza una settimana per smontare-rimontare lo schermo gigante e, nel mezzo, montare e smontare il palco dei musicisti. Il 15 luglio Patti Smith si esibirà durante il “Concerto per la memoria”, davanti al Museo della memoria di Ustica, in prevendita a 10 euro.
La rassegna prevede concerti live in vicolo Bolognetti dal 9 giugno al 4 agosto, in piazza Verdi dall’1 giugno al 23 settembre, ai Giardini di via Filippo Re dal 15 giugno al 21 luglio.
Musica al parco di Villa Angeletti e nel Salotto del jazz di via Mascarella.
Il cinema si fa vedere dall’8 giugno col Biografilm festival e dal 22 giugno al 3 agosto in piazza Maggiore, a cura della Cineteca di Bologna.
Le rassegne teatrali troveranno spazio a Villa Aldrovandi Mazzacorati, al Dom del Pilastro, a Teatri di Vita.

