“Qui non c’è perché” debutta al Comunale

quinonc'èperché

Bologna, 24 apr. – “… spinto dalla sete, ho adocchiato, fuori da una finestra, un bel ghiacciolo a portata di mano. Ho aperto la finestra, ho staccato il ghiacciolo, ma subito si è fatto avanti uno grande e grosso che si aggirava là fuori e me lo ha strappato brutalmente. -Perché?- gli ho chiesto nel mio povero tedesco. – Qui non c’è perché – mi ha risposto, ricacciandomi dentro con uno spintone”. E’ da questo frammento tratto da Se questo è un uomo di Primo Levi che il compositore Andrea Molino ha tratto l’ispirazione per il titolo della sua nuova opera Qui non c’è perché. La base della drammaturgia prende spunto da un altro, straordinario libro, La banalità del male di Hannah Arendt, riprendendo il problema fondamentale della natura e della funzione del giudizio umano: il punto critico nel quale i mezzi tradizionali di distinzione tra giusto e sbagliato falliscono il loro scopo, la solitudine dell’uomo in questa condizione, la necessità ultima dell’assunzione di responsabilità. Esplicite citazioni sono riservate anche ad altri due importati personaggi del ‘900: Albert Einstein e Gitta Sereny.

Come nei precedenti lavori, Molino ha scelto, per la messa in scena, di utilizzare una forma intermediale. I diversi elementi del vocabolario musicale, teatrale e video sono concepiti in modo unitario e convergono in un linguaggio organico, anche attraverso un uso integrato, in tempo reale, delle nuove tecnologie digitali. A dirigere l’orchestra e i cantanti (fra i quali segnaliamo la presenza dell’eccellente performer statunitense David Moss) sarà lo stesso compositore.

L’opera è stata commissionata dal Teatro Comunale di Bologna e visti i suoi contenuti, è stato scelto significativamente di farla debuttare questa sera, vigilia della Festa della Liberazione del 25 aprile. La prima assoluta è prevista per le ore 20.00. Repliche: sabato 26 ore 18.00, domenica 27 ore 15.30, martedì 29 ore 20.00.

Ascolta l’intervista che abbiamo realizzato con Andrea Molino.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.