Vitalizi: quasi 400mila euro al mese

25 ago. – A tanto ammonta il costo dei vitalizi maturati in Regione. 388 mila euro lordi, secondo i calcoli dell’agenzia di stampa Dire. I beneficiari sono in tutto 124 (ex consiglieri regionali o assessori con più di 60 anni) ai quali si aggiungono 26 eredi di ex amministratori che ricevono un assegno di reversibilità.

Luigi Gilli, ex assessore della Margherita e prima consigliere Dc, è tra i 13 che ricevono più di 3.000 euro al mese, per la precisione 3.660 euro netti. Tra loro anche Renato Cocchi, Giovanni Bissoni e Guido Tampieri, tutti ex assessori.

Nell’elenco con vitalizi piu’ bassi, oltre all’ex consigliere Idv Paolo Nanni (1.060 euro), il costituzionalista Augusto Barbera, eletto con il Pci nel 1980 e dimissionario nell’82 (1.568 euro il suo assegno), o l’urbanista Giuseppe Campos Venuti, che dalla Regione percepisce un vitalizio di 1.938 euro netti. Poco piu’ sostanzioso l’assegno di Paola Bottoni, assessore al Bilancio prima della Provincia, poi del Comune di Bologna con Sergio Cofferati, che riscuote mensilmente 2.212 euro.

Dalla prossima legislatura il vitalizio verrà abolito, ma chi l’ha già maturato non lo perderà e nel 2013 i costi arriveranno a 5 milioni all’anno. La copertura assicurata dal contributo obbligatorio versato dai consiglieri è pari a un milione e mezzo.

Qui trovate l’elenco fornito dalla Dire dei beneficiari del vitalizio.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.