Quarant’anni di cooperazione internazionale per Gvc

2 feb. – E’ nato a Bologna nel 1971 e dopo quarant’anni di attività il Gvc (Gruppo volontari cooperazione) è presente in 29 paesi del mondo con progetti che vanno dalla ricostruzione e sviluppo alla distribuzione dell’acqua, dall’assistenza ai bambini alla lotta all’Aids, e poi progetti di educazione, lavoro, rispetto dei diritti umani e di emergenza umanitaria per conto della Commissione europea, del ministero degli Affari esteri e delle Nazioni Unite.

Il 3 febbraio celebra il traguardo raggiunto in Sala Farnense di Palazzo d’Accursio alle 17.30 e sarà presente anche l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi che presiede il gruppo di lavoro Onu-Unione Africana sulle missioni di peace keeping in Africa.

Il Gvc, come la maggior parte delle associazioni terzomondiste formatesi negli anni Settanta, nasce con una marcata impronta cattolica su iniziativa di un gruppo di volontari guidati da alcuni seminaristi dehoniani sostenuti da padre Angelo Cavagna (rettore del seminario dehoniano). Nel 1972, con la prima presidenza laica di Patrizia Santillo (tuttora alla guida dell’Ong), il Gvc abbandona la caratterizzazione confessionale assumendo l’attuale nome.
Prima di approdare alla cooperazione internazionale, il gruppo ha vissuto una lunga fase di mobilitazione politica, sostenendo le lotte di liberazione delle colonie portoghesi in Africa e diffondendo le idee dei leader indipendentisti africani e latinoamericani. Si è occupata della rivendicazione del diritto al servizio civile internazionale in sostituzione di quello militare e ha partecipato alla creazione delle prime radio libere. Nel 1980 l’ingresso nella sede di Villa Aldini segna il consolidamento di un percorso di intensa attività di espansione dei progetti, crescita della struttura, specializzazione settoriale oltre a un’importante opera di
sensibilizzazione sul territorio con l’attività di educazione allo sviluppo.

Attualmente il Gvc e’ presente anche ad Haiti con 7 cooperanti che lavorano per la ricostruzione di scuole e altre infrastrutture.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.