Lo staff del sindaco costa 2,4 milioni

18 lug. – Il personale assunto a tempo determinato per collaborare col sindaco Flavio Delbono costerà complessivamente poco più di 2 milioni e 454 mila euro. Da oggi sono online sull’Albo pretorio del Comune di Bologna le delibere di giunta stabilite nella prima seduta, che contengono le cifre assegnate a ciascun incaricato fino al 2014. Nell’ordine: 1.214.131,5 euro al direttore generale Gaudenzio Garavini; 724.880,16 euro al portavoce dell’Amministrazione Marco Girella; 207.284,81 al capo di gabinetto Giuseppe Cremonesi; 143.954,92 a Luca Molinari per «attività di collaborazione nella definizione di efficaci modalità di comunicazione istituzionale dell’Ente verso l’esterno e nel campo dell’informazione attraverso i media»; 163.883,06 a Daniela Stanzani, coordinatrice della segreteria del sindaco.

«Il costo del mio staff è inferiore a quello dei miei predecessori», ha ribadito in una nota il sindaco dopo la pubblicazione dei compensi sulla stampa. «A parità di funzioni ci sono meno persone impiegate, che
pesano  meno  sulle  casse comunali – prosegue Delbono -. Infatti è giusto che in tempo di crisi come quelli che stiamo vivendo, siano le pubbliche amministrazioni a dare il buon esempio, cominciando a risparmiare dai più stretti collaboratori del sindaco».

L’unico paragone possibile usando i dati forniti online dall’Albo pretorio è quello col compenso di Massimo Gibelli (portavoce di Sergio Cofferati), a cui la giunta Cofferati assegnò per l’intero mandato 594.313,29 euro. Sulle pagine bolognesi de “La Repubblica” oggi si ricorda anche che l’assegno annuo di Paola Frontera era di appena 18.600 euro (paragonabili con i 23 mila euro lordi all’anno che prenderà Luca Molinari) .

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.