
Bologna, 24 apr. – Le segnalazioni ormai stanno diventando parecchie. Scrive Camilla sulla pagina facebook dell’assessore alla sicurezza Alberto Atini: “È già successo un paio di volte che nel bel mezzo di un pomeriggio di gioco, in una piazza piena di bambini, questo ‘signore’ in bmw abbia parcheggiato in mezzo alla piazza. Vigili assolutamente non reperibili, polizia men che meno ( nonostante si sia sfiorata anche la rissa)”. “Chiederò alla polizia municipale controllo massimo anche su queste cose“, è la risposta di Atini. Scrive Alessandro sui social, e questa volta postando foto in notturna: “Qua è stata parcheggiata in mezzo alla piazza una Bmw cabriolet”. Seguono scatti dell’auto piazzata a luci accese in mezzo alla piazza. Chi c’era dice che la Bmw ha fatto bella mostra di sè per più di 15 minuti con tanto di musica a tutto volume.
“Di nuovo? Pare che succeda spesso ultimamente”, commenta sempre su facebook Francesco. “Si sì, è già successo, Bologna sempre nuove emozioni”, aggiunge un altro utente di facebook. C’è anche chi qualche giorno fa ricorda di avere visto una Bmw nera “quasi investire una ragazza” in contromano in via Paradiso. Insomma, l’automobilista che ha deciso di usare una piazza pedonale come proprio parcheggio personale inizia a diventare una notizia di pubblico dominio, con tanto di coda di racconti che si avvicinano alla leggenda metropolitana. “E’ un attore”, dice qualcuno. “Dice di essere un poliziotto, o forse un loro amico”, affermano altri abitanti della zona. “E’ un performer che sta mettendo in evidenza le contraddizioni di una piazza pedonale dove però le auto possono salire in un attimo”. “L’ho visto in via delle Moline col suo macchinone, diceva a degli studenti di essere un super eroe”.
Non si tratta però solo di una barzelletta di quartiere. “La prima volta l’ho visto circa 10 giorni fa in piazza San Francesco – racconta Beppe – Di certo si tratta di una persona potenzialmente pericolosa. In San Francesco e in via del Pratello girano anche tanti bambini. Bisognerebbe in qualche modo intervenire perché il rischio c’è”.
Giovedì scorso, quando la Bmw si è ripresentata per l’ennesima volta in piazza, si è anche scatenata una piccola rissa. Attorno alle 18 l’uomo della Bmw, racconta Camilla, dopo essere stato invitato a portare la sua auto fuori dalla piazza avrebbe manovrato a velocità sostenuta passando vicino ad un bimbo. Il padre del piccolo avrebbe reagito tirando un calcio ad una ruota del bolide e l’autista, dopo essere sceso, lo avrebbe aggredito. “Prima di tutto questo abbiamo provato a chiamare la polizia municipale ma nessuna ha risposto – racconta Camilla – Durante la rissa invece all’angolo della piazza stazionavano due agenti intenti ad osservare la scena, ma non si sono mossi“. Sulla presenza di agenti nelle vicinanze ci sono almeno tre vicinanze. “Sì erano in due non molto lontano da noi e a piedi, sicuramente hanno visto i momenti finali della rissa”, conferma un ragazzo, “ma non so dirvi se si trattasse di poliziotti o vigili”. Continua il racconto di Camilla: l’uomo della Bmw, dopo aver tirato un pugno al padre del bimbo, ha infine lasciato la piazza “praticamente cacciato” dai presenti.

