La quinta puntata della stagione di Area51 arriva in rima e mezza incappucciata. Già, perché è dedicata interamente a QUAKERS AND MORMONS, il side-project rap teologistico dei My Awesome Mixtape, che vede Paolo “Maolo” Torreggiani e Andrea “Mancho” Mancin rendere pieni alcuni dei vuoti e scurire molti punti luce del progetto madre. Ascoltare i quaccheri è come incappare all’improvviso in un luogo in cui s’intersecano due o tre dimensioni. Immaginate di entrare nello spogliatoio della piscina e ritrovarvi di colpo con i piedi a mollo in una palude, saio monacale compreso. I QandM esplorano una dimensione spazio-musicale che non è esattamente quella dell’hip hop (nonostante Maolo strizzi palesemente l’occhio a quello della est coast americana) e nemmeno quella dell’elettronica pura, per un risultato che di puro ha poco o nulla. E forse la qualità ‘esoterico-medievale’ è proprio qui che s’incardina. Rime declamatorie su basi ritmate celebrano strani rap-rituali e danno origine a motivetti filastroccosi, che in diversi passaggi aprono a elementi più europei. Il tutto ha un’apparenza molto fosca e accigliata, in cui momenti più ‘pop’ appaiono come molliche di pane per noi Pollicini dispersi in una foresta costellata di acquitrini.
Negli studi di Città del Capo – Radio Metropolitana i fidi Madesi e Mariagrazia parlano con un Maolo senza saio, di tutto questo e del nuovo album, la cui uscita è prevista per il 2012. Preghiamo.
http://www.lavaligetta.it/quakersandmormons/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100002055450965
Qui si seguito ci propongono la bella session fatta da Less Tv l’ultima volta che i quaccheri sono passati a Città del Capo – Radio Metropolitana
http://www.youtube.com/watch?v=Q4jnP6IYeFk
La proposta di Area51crew non finisce qui. Già, perché a loro piace coccolare i propri ascoltatori e i propri ospiti e per farlo al meglio non si risparmiano mai:
sul loro blog www.areablog51.wordpress.com
e sulla NUOVA fan page di facebook
https://www.facebook.com/area51ILprogrammaradiofonico
è possibile essere aggiornati in tempo reale sulle puntate, i concerti e le notizie dei gruppi.

