14 gen. – A Bologna nasce una nuova emittente televisiva: BO 210 TV. L’operazione porta la firma di Bruno Casalini, che ha gestito Punto Radio fino alla fine del 2010 con la sua New Punto Media. Come dice il nome stesso il canale su cui sintonizzarsi sarà il 210, acquistato da una emittente di Imola, La9, dopo la moltiplicazione dei canali del digitale terrestre. I telespettatori vi troveranno una programmazione tutta incentrata sul capoluogo, anche se il segnale sarà ricevibile in altre città vicine: “Vogliamo essere provinciali” ha dichiarato il proprietario, editore e direttore della nuova rete.
Dall’esperienza radiofonica Casalini porta con sè molti dei suoi collaboratori: Christian Pavani, Paola Scapoli, Anselmo “Mino” Ruocco, Nando Macchiavelli, Bob Messini, Giorgio Menna, Stefano Neri, solo per citarne alcuni, che riproporranno in veste televisiva alcuni programmi già collaudati su Punto Radio. Il nuovo progetto prevede otto tg al giorno, come SkyTg24, una rassagna stampa “a rullo” mattutina come su Canale5 e dibattiti su politica e attualità alla “Porta a Porta”. Quindi un palinsesto che guarda più ai grandi network che alle televisioni locali come Telesanterno o E‘TV che Casalini non si astiene dal criticare dicendo che “Non si possono fare televendite otto ore al giorno” e aggiunge che “Molti reti locali hanno vissuto di rendita, ma adesso che mancano i contributi pubblici vengono a mancare c’è la vera sfida per contenuti di qualità”.
Non manca anche uno sguardo al web, perché la nuova rete dovrebbe poter essere vista anche in streming e on demand sul sito internet, “e quando internet arriverà anche nelle auto, ascoltata come una radio anche da lì” aggiunge con una visione un po’ futuristica Casalini.
Le trasmissioni prenderanno il via sabato sera 15 gennaio con il commento alla partita di calcio Inter-Bologna.

