26 feb. – Il sindaco grillino di Parma oggi pomeriggio era in visita a Bologna, dove ha incontrato Virginio Merola per un confronto sull’inceneritore e sul ruolo dell’agenzia Atersir. Ma i due sindaci hanno parlato anche di altro: si delineano possibili convergenze su legge elettorale, costi della politica e modifica del patto di stabilità. Su questi temi, ha detto Pizzarotti “il Pd penso avrebbe la nostra solidarietà” in Parlamento. Non si tratterebbe di una alleanza, ma “sulle idee abbiamo sempre detto di essere disponibili”, ha proseguito.
Guarda ad un’alleanza protempore Pd-5Stelle anche Merola. Il Pd, ha detto, “dovrebbe fare delle proposte a Grillo, e il Movimento 5 stelle dovrebbe dire se c’è per fare un accordo programmatico”. “Io non cercherei un accordo col centrodestra che mi pare impresentabile per il Paese e per l’Europa”, chiarisce Merola.
Nella stessa direzione va anche il segretario del pd bolognese Raffaele Donini: “non si deve dare per scontata la posizione aventiniana del M5S di fronte ad una proposta che spetta al pd e al centro sinistra fare e che guarda all’interesse del paese”.

