2 feb. – Questa mattina i lavoratori dell’IT Holding di Bologna hanno protestato di fronte alla Prefettura. Il gruppo che ha sede in Molise è proprietario dei marchi Ferrè, Malo ed Extè e dal febbraio 2009 è sotto amministrazione straordinaria. Per la giornata di oggi i sindacati Femca, Filtea, Uilta e Ugl Tessile hanno indetto uno sciopero di 8 ore dei 1.700 lavoratori del gruppo e presidi di fronte alle prefetture di tutte le città degli stabilimenti: Milano, Firenze, Piacenza, Isernia, oltre che Bologna.
Nella nostra città lo stabilimento di via Stendahl impiega 110 persone, per lo più donne, che confezionano i primi capi d’alta moda del marchio Ferrè.
La mobilitazione ha avuto come risultato una prima convocazione per il 15 febbraio di un tavolo di confronto al ministero dello Sviluppo economico.
I sindacati anticipano che se non ci sarà un reale coinvolgimento dei lavoratori nella ristrutturazione industriale, la prossima iniziativa sarà una manifestazione di fronte al ministero.
Al momento i sindacati non sono stati coinvolti negli incontri con i commissari nominati dal ministro e, secondo Maritria Coi della Filtea Cgil, c’è il rischio di una ristrutturazione industriale che preveda la salvaguardia dei marchi ma non quella dell’occupazione.

