19 dic. – Sono 20 i posti letto nel reparto Post Acuti dell’ospedale Bellaria a rischio chiusura e i pazienti che hanno necessità di assistenza nella fase della convalescenza, dirottati verso la sanità privata. Lo comunicano i sindacati che per oggi hanno organizzato per oggi un presidio in via Castiglione, sotto la sede dell’Azienda Ausl.
“Nonostante l’Assessorato Politiche per la Salute non abbia ancora deciso nulla in merito alla riduzione dei posti letto e alla chiusura dei servizi ospedalieri e territoriali” spiegano nella nota Cgil Cisl e Uil, la direzione dell’Ausl bolognese “continua con la sua opera di tagli, smantellando posti letto, non sostituendo personale addetto all’assistenza negli ospedali e nei servizi territoriali e rendendo definitive chiusure di reparti che dovevano essere solo temporanee”.
I sindacati segnalano poi che il reparto in questione è accreditato come “eccellente” negli standard della Regione Emilia Romagna, ha sempre raggiunto gli obiettivi di budget aziendali, garantisce un indice di occupazione dei letti pari al 94% ed inoltre garantisce un’alta qualità assistenziale ad un prezzo basso poiché è gestito solo da infermieri.

