Prosper Palestine contro il “made in colonia”

Le colonie israeliane sono vere e proprie industrie economiche e per molto tempo gli stessi palestinesi sono stati acquirenti dei prodotti di chi occupa illegalmente la loro terra.
Per molto tempo finchè un’associazione, Prosper Palestine, non ha lanciato una campagna per il boicottaggio dei prodotti dei coloni e il rilancio di quelli palestinesi. Fino ad arrivare anche ad una legge dell’Autorità Palestinese.

Ne abbiamo parlato con Hitham Kayali, giovane palestinese, promotore della campagna che, dopo aver vissuto per molti anni all’estero, ha deciso di mettere le sue competenze a disposizione del suo popolo.
Il lavoro di Kayali parte da una ricerca economica che ha messo in rilievo il peso negativo delle colonie israeliane per lo sviluppo dell’economia palestinese e la necessità di intervenire per sostenere invece le attività dei palestinesi. In pochi mesi la campagna ha avuto un successo straordinario nella Cisgiordania e ora Prosper Palestine chiede l’appoggio degli Stati esteri e delle organizzazioni internazionali. Per questo Kayali è in questo periodo in Italia, insieme a Luisa Morgantini dell’Associazione per la Pace, che ci ha aiutato nella traduzione di questa intervista.

prosper-post

 

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.