Progetto “Marcatura a uomo”: adotta un politico bolognese.


Quelli dello speaker corner di Piazza Maggiore ci hanno preso gusto: da tempo lo sgabellino in piazza è diventata la tribuna di tutti, cittadini più o meno conosciuti e perfino candidati sindaco.

Dall’idea lanciata dal comacchiese Fernando Pozzati Piva, e poi ripresa dal movimento spontaneo “I Cittadini”, adesso nasce una nuova iniziativa di partecipazione dal basso: in vista delle elezioni amministrative di giugno, l’associazione Controllo Cittadino , gruppo composto da ricercatori universitari, liberi professionisti, impiegati e studenti universitari di varie nazionalità ed etnie, promuove un’iniziativa popolare per controllare i futuri consiglieri comunali di Bologna e la nuova giunta.


L’idea è molto semplice: “Per ogni assessore e consigliere” – dicono i promotori – “verrà individuato un cittadino che svolgerà il ruolo di ‘controllore personale’ per i prossimi mesi. Una sorta di marcatura ad uomo improntata allo spirito civico del controllo diretto. Ogni controllore riferirà sulle attività del suo controllato una volta al mese, durante i dibattiti spontanei organizzati in piazza Maggiore tutti i giovedì e sabato. Subito dopo l’elezione del consigliere e la nomina dell’assessore di riferimento, il controllore personale invierà un email all’indirizzo di posta elettronica del politico per congratularsi e per informarlo che, da quel momento poi, lo controllerà direttamente. È importante” – proseguono – “che tutti i nostri rappresentanti sappiano che li stiamo osservando da vicino. Vogliamo sapere quanto lavorano, quante volte votano e come, e che decisioni prendono.”

L’associazione cerca volontari per svolgere questo lavoro di “monitoraggio” dal basso degli eletti”. “Servono tra le 50 e le 60 persone“, fanno sapere dall’associazione. Chi fosse interessato a “Marcare a uomo” un assessore o un consigliere può contattare i promotori scrivendo a controllocittadino@gmail.com.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.